La classifica degli inchiostri 2014

Varie
Saturday, 27 December 2014
img

Mi è venuta la balzana idea di «buttare lì» una personale classifica degli inchiostri che ho scoperto nel corso di quest’anno che ormai volge al termine, una Top e S-top dei primi tre ed ultimi tre in base alla mia personalissima preferenza. Non faccio una classifica delle penne, come molti blogger sul tema fanno, perché numericamente non sono sufficienti affinché la cosa possa avere un senso, mentre ciò non è certamente vero quando parliamo di inchiostri!

Il 2014 è stato l’anno in cui ho ricominciato ad usare le stilografiche, cosa che ha poi portato anche alla nascita di questo blog. È un po’ il mio «anno zero» da questo punto di vista, per cui questa classifica è il mio primo, parzialissimo, esperimento in questo senso. Ma, del resto, di inchiostri ne ho già provati un po’ (molti non li ho ancora nemmeno recensiti!), per cui credo di aver avuto modo di farmi una mia opinione, che oggi voglio condividere con chi fosse interessato.

Prima di concludere questi preamboli, volevo solo precisare che i tre prodotti che figurano nella categoria S-top sono, a tutti gli effetti, inchiostri di ottima fattura, che possono essere utilizzati senza alcun timore, ma che non raccolgono, per un motivo o per l’altro, la mia preferenza.

image

Top 3

3. Rohrer & Klingner Sepia

L’unico marrone che possiedo. Credo che offra una tonalità molto interessante ed anche elegante. Notevole l’aspetto vintage dello scritto. Ottimo prezzo.

2. Pelikan 4001 Türkis (turchese/turquoise)

Il mio turchese preferito. Tra questo e Diamine Aqua Blue scelgo questo per la maggiore ricchezza del colore e per il fatto che è leggermente più scuro, e quindi leggibile.

1. Diamine Midnight

Questo è quello che per me è un blu-nero, profondo e saturo al punto giusto, e dalle ottime caratteristiche come flusso e scorrevolezza. L’ho usato per un sacco di tempo (rispetto alla media, ovviamente).

image

S-top 3

3. Diamine Grey

Un non-colore, che decisamente non fa per me. Non saprei come usarlo ed è troppo evanescente per i miei gusti.

2. Diamine Damson

Troppo mortuario. Inoltre una volta asciutto è completamente piatto, senza sfumatura. Il flusso e la lubrificazione sono a mio parere inferiori alla media di Diamine.

1. J. Herbin Rouge Opéra

Un colore che non fa per me. Punto. Se vi piace usatelo, ma per il sottoscritto è troppo polveroso e troppo poco rosso.


Questo è quanto, per il 2014. Posso già preannunciare che qualche runner-up potrebbe scombussolare le classifiche già nei prossimi mesi, ma chissà che cosa ci riserverà il 2015! Nel frattempo, auguri di un Felice Anno Nuovo!

Purtroppo i commenti non sono disponibili in questa versione archiviata.