Rohrer & Klingner Sepia

Inchiostri
Thursday, 20 November 2014
img

Formato: boccetta 50 ml in vetro
Stilografica della prova: TWSBI Diamond 580 (M)
Carta: Muji, quaderno spirale A5

Questo mi piace davvero molto. Tanto. Lo metto subito in chiaro, dall’inizio, così che non ci siano sorprese. Su una carta leggermente avoriata, questo grigio-marrone diventa un colore caldo e vivo, di terra umida e feconda (ma cosa sto scrivendo??). Personalmente lo trovo un tono di marrone molto bello, che non credo abbia nulla di simile sul mercato. Il risultato è uno scritto dall’aspetto vintage e di notevole classe ed eleganza. Un’eleganza che si rispecchia anche nelle sfumature piuttosto presenti, ma dalle transizioni morbide e progressive.

image

E le altre caratteristiche? Il flusso è buono, la lubrificazione un po’ sotto la media (ma senza problemi), mentre spiumaggio e trapassamento molto buoni. In generale è un inchiostro dalle ottime caratteristiche.

image

L’unico difetto, che poi forse è piu che altro una vera e propria caratteristica dell’inchiostro, è che il Rohrer & Klingner Sepia perde una buona parte della propria originalità se usato su carta di tonalità fredda/azzurrina. In questo caso non diventa brutto, ma certamente il colore si «spegne» in una qualche misura. Ma dategli una carta dal colore appena più caldo, ed il Sepia darà il meglio di se.

image

Purtroppo i commenti non sono disponibili in questa versione archiviata.