Pilot Parallel Pen 6mm

Altre Penne
Monday, 10 November 2014
img

Questa recensione riguarda una penna un po’ diversa dal solito, che solo per certi aspetti somiglia alle stilografiche di cui ho sempre parlato finora. Trattandosi di un prodotto pensato principalmente per usi artistici (o molto meno artistici come evidenziatore), mi limiterò a parlare solo delle cose che conosco, motivo per cui la recensione sarà probabilmente più breve del solito.

image

La caratteristica principale della Parallel Pen è quella che da anche il nome a questo prodotto di Pilot: il «pennino» è composto da due piccole superfici metalliche parallele tra loro, e in cui scorre l’inchiostro. In questo modo è possibile realizzare penne dal tratto molto largo, che Pilot propone nelle larghezze di 1,5 mm, 2,4 mm, 3,8 mm e nei 6,0 mm di questa prova.

Il corpo della Parallel Pen è realizzato in plastica molto leggera, ma dalla sensazione resistente, e si presenta in una forma molto lunga ed affusolata, quasi da pennello. Il grande cappuccio è fermato a vite. La penna può utilizzare cartucce di inchiostro da stilografica, nel formato proprietario di Pilot, oppure è possibile utilizzare il convertitore CON-50 (lo stesso delle Pilot Prera e Capless). Il convertitore non è incluso nella confezione e nemmeno pubblicizzato come una possibile opzione (quindi non mi assumo responsabilità nel caso che quanto ho appena detto a proposito del convertitore CON-50 non fosse accurato).
Pilot propone inoltre una linea di cartucce di inchiostro colorato denominata Mixable Colours che, essendo per l’appunto composta da inchiostri miscelabili tra di loro, permettono di ottenere effetti artistici come sfumature di colore del tratto. Per usufruire di questo sistema, però, è necessario utilizzare un’altra Parallel Pen, oppure inventarsi sistemi più «casalinghi».

image

Pilot Parallel Pen è un prodotto divertente da usare, ad esempio per la calligrafia. A tal proposito, perdonate la triste prova qui sopra, per di più fatta usando carta da fotocopie che spiuma a iosa (l’inchiostro è Aurora Black). Il flusso è sempre ottimo, anche considerato che questo è il più grande formato in cui la Parallel Pen è disponibile. La scrittura fine con il «taglio del pennino» ha spesso problemi di avvio, ma è definitivamente una questione minore. Il prezzo, infine, mi sembra più che adeguato a quello che è uno strumento artistico, e non certamente un oggetto di lusso da mostrare come uno status symbol!

Purtroppo i commenti non sono disponibili in questa versione archiviata.