Pelikan 4001 Türkis

Inchiostri
Thursday, 5 February 2015
img

Formato: boccetta da 30 ml in vetro
Stilografica della prova: Lamy Al-Star (B)
Carta: Muji, quaderno spirale A5

Secondo inchiostro di Pelikan in sequenza! Dopo il 4001 Brillant Grün, il verde brillante, è venuto il momento del mio preferito di questa storica linea di inchiostri (almeno tra quelli che ho provato finora), e cioè il turchese o, in tedesco, türkis.

image

Chi avesse visto la classifica dei miei inchiostri del 2014, avrà sicuramente visto questo Türkis tra i miei preferiti, perché tanto così mi piace. È un turchese non dissimile dal Diamine Aqua Blue che ho recensito tempo fa, ma che trovo essere molto più e piacevole.

Per prima cosa, rispetto ad Aqua Blue, è un po’ più scuro, il che lo rende più facilmente utilizzabile tutti i giorni, ma soprattutto presenta una gamma di tonalità più ampia, fino ad arrivare ad una leggerissima bordatura rossa (non un vero e proprio riflesso) di alcuni tratti, un particolare che rende lo scritto molto vivace e piacevolmente vario.

image

Rispetto agli altri inchiostri della linea 4001 di Pelikan, Türkis mi è sembrato un po’ più generoso come flusso, e con delle belle sfumature. Decisamente uno dei miei preferiti!

image

Purtroppo i commenti non sono disponibili in questa versione archiviata.