Taccuino Leuchtturm1917 + Whitelines Link

Carta
Saturday, 31 January 2015
img

Questo post è un po’ particolare, perché è la prima volta che faccio una video recensione. Ma l’occasione era troppo buona per non mostrare in video come funziona questo taccuino. Si tratta del mio primo esperimento nel mondo delle video recensioni, per cui vogliate scusarmi per le mie incertezze nel nuovo media! Ovviamente ogni commento o suggerimento, purché costruttivo, è ben accetto. Ed ecco il video; nel seguito riassumerò le caratteristiche salienti di questo prodotto.

Come avrete visto dal video, la tecnologia Whitelines Link incorporata in questa linea di quaderni, permette di digitalizzare rapidamente ed efficacemente, con il proprio dispositivo iOS o Android, tutto quello che si è scritto o disegnato sul Leuchtturm1917. Un po’ come uno scanner, ma in maniera più veloce e comoda.

Ma partiamo dalla carta. Anziché essere chiara con le linee scure, la carta Whitelines è grigia con le linee bianche. Inoltre sono presenti altri segni speciali per il funzionamento delle funzionalità di Link. Il Leuchtturm1917 è disponibile in diversi formati, rilegati o a fogli staccabili.

image

Una volta riempita una pagina, basta inquadrarla con l’applicazione mobile installata: il software riconoscerà automaticamente i segni presenti sul foglio, e provvederà a correggere autonomamente l’esposizione dell’immagine, nonché inclinazione e distorsioni dovute all’angolo con cui è stato tenuto il cellulare rispetto al piano del foglio. Il risultato sono immagini che, nelle mie prove, sono più che sufficienti allo scopo di archiviazione personale. Ne troverete un esempio in fondo a questo post.

Whitelines Link è una tecnologia che mi è piaciuta molto, sarò sincero. È pensata per il mondo della scrittura analogica, il che mi piace ed è l’area di interesse di questo mio blog, ma integra il digitale nella maniera corretta, permettendo ad esempio di portare con se tutto l’archivio dei propri appunti (oppure condividerli con il mondo), anche dopo che si è finito e «lasciato a casa» un precedente taccuino. In più il Leuchtturm1917 è un buon taccuino di per se, e così i «due sistemi» insieme fanno davvero una buona accoppiata, che non possono non consigliare a tutti gli interessati che vogliano prendere appunti in «maniera convenzionale», conservarli, o condividerli facilmente.

image

Purtroppo i commenti non sono disponibili in questa versione archiviata.