Pilot Custom Heritage 92

Stilografiche
Thursday, 12 March 2015
img

Questo Natale ho voluto fare un passo in più, e salire di livello per il mio auto-regalo. Ovviamente stiamo parlando di stilografiche! Volevo qualcosa che fosse sia elegante che moderno come aspetto, e poi volevo provare anche io l’esperienza del pennino d’oro. Non la faccio lunga sulle possibili opzioni che avevo in campo e sulle mie indecisioni (c’è una bella ed ampia offerta di prodotti non appena si supera la soglia dei cento euro circa), ma alla fine credo di aver trovato un gran bel compromesso (per il mio gusto, ovviamente) nella Pilot Custom Heritage 92.

Caratteristiche fisiche

Questa stilografica giapponese prodotta da Pilot (un marchio che non ha bisogno di presentazioni, e con cui ho già avuto altre esperienze positive) è dotata di un pennino in oro 14 carati disponibile in fine, medio e largo, e di un sistema di ricarica a stantuffo, caso unico tra i prodotti della casa. La mia versione è in nero trasparente, ma è anche disponibile con il corpo completamente trasparente, blu trasparente ed arancione trasparente. La caratteristica di tutte le colorazioni eccetto quella nera, è che le estremità del cappuccio e la rotellina di azionamento del pistone sono in grigio trasparente per tutte le versioni.

image

La Custom Heritage 92 si presenta con una linea classica, ma con alcune caratteristiche che, a mio parere, ne accentuano l’aspetto moderno. Intanto, come dicevo prima, il materiale di costruzione, benché nero, è semi-trasparente, rendendo parzialmente visibile l’interno e dando un’aria più «tecnica» alla penna. Il fusto, poi, è molto dritto ed uniforme come spessore, il che, insieme alle estremità piatte, conferiscono un profilo estremamente pulito e filante a tutta la penna. La clip, alcuni anelli, ed il pennino placcato al rodio, completano l’aspetto fornendo elementi di contrasto.

Come dicevo in apertura, la Custom Heritage 92 è l’unica stilografica di Pilot dotata di caricamento a stantuffo, ma certamente non è stato realizzato approssimativamente. Il pistone scorre infatti morbidissimo e senza alcuna incertezza per tutto il suo tragitto. La penna può contenere una buona capacità di inchiostro, certamente più di una cartuccia, ma non tanto quanto altre stilografiche di questo tipo come ad esempio la TWSBI Diamond 580. Considerato anche il buon flusso d’inchiostro che esce dal pennino (maggiori informazioni di seguito), una carica dura meno di quanto ci si potrebbe aspettare, ma comunque per un periodo sufficiente.

image

In uso

Ma veniamo alla parte migliore. La Custom Heritage 92 è di una lunghezza tale da poter essere utilizzata, almeno con le mie mani, indifferentemente con o senza cappuccio calzato. Io la preferisco comunque con il cappuccio: la penna rimane bilanciata e ne guadagna un po’ in peso, che di base è piuttosto leggero.

Il pennino d’oro 14 carati placcato in rodio è a dir poco meraviglioso. È la mia unica esperienza con pennini d’oro, per cui non posso avventurarmi in confronti e giudizi che rischierebbero di essere avventati, tuttavia posso dire che è perfettamente scorrevole e liscio, e con quel po’ di morbidezza sufficiente a rendere più piacevole la scrittura. Non è un pennino che si fletta particolarmente (anche se un po’ di variazioni nel tratto si possono ottenere, stando attenti a non esagerare), ma quello che ha basta a rendere più morbida ed «ammortizzata» la scrittura di tutti i giorni.

image

Anche per quello che riguarda il flusso dell’inchiostro non ho nulla da eccepire: è veramente molto costante anche nel corso di lunghe scritture, e si presenta medio-abbondante. Non so se sia il pennino d’oro o il flusso, ma questa stilografica fa venire fuori sfumature mai viste dai miei inchiostri: sono riuscito a vederne anche nell’Aurora Black!

In conclusione

Bella, comoda, dalle ottime prestazioni anche se consuma un po’. Non è una automobile, è la Pilot Custom Heritage 92! Non posso che essere felicissimo di questa stilografica. È costata un po’ (eufemismo, ma comunque molto meno di tante altre che sono sul mercato), ma sono certo che continuerà a stare con me e a servirmi per tanti anni ancora. Credo che questa stilografica offra un ottimo valore, e non posso che consigliarla a chi volesse «qualcosa di più», con stile e semplice eleganza.

image

Carta, penna ed inchiostro tutto giapponese? Mi congratulo con me stesso!

Purtroppo i commenti non sono disponibili in questa versione archiviata.