Quaderno a spirale A5 MUJI

Carta
Thursday, 5 March 2015
img

I prodotti di cartoleria Muji mi piacciono sempre molto, tanto che, ad esempio, quando ho dovuto cambiare taccuino per gli appunti, non sono riuscito ad usarne uno di un altro produttore. Non sono perfetti, ma sono buoni, e questo spesso è già un grande risultato. Ad esempio, il comportamento della carta con le stilografiche può variare da un prodotto all’altro, ma è in generale sempre sufficiente allo scopo per cui in prodotto è pensato. Tuttavia ho voluto recensire specificatamente questo quaderno perché credo offra davvero una buona carta, in un formato comodo per prendere appunti di vario genere.

image

Siamo di fronte da un prodotto piuttosto base per cui non mi dilungherò molto in chiacchiere: è in formato A5 ed è composto da 48 pagine a righe. La copertina è di un cartoncino nero abbastanza robusto e resistente, e la spirale da la sensazione di poter resistere a vari maltrattamenti.

La carta, come dicevo, è il motivo che mi ha spinto a recensire questo quaderno dall’apparenza quasi dimessa: è molto resistente all’inchiostro delle stilografiche, senza trapassamenti e nemmeno l’ombra di un po’ di spiumaggio. Curiosamente ha qualche problema in più con le penne a gel ed i roller ad inchiostro liquido. Per la grande tenuta dell’inchiostro stilografico, questa è la carta che uso per le mie recensioni di inchiostri. Non trapassa nemmeno quando faccio le strisciate con i «cotton fioc».

La scrittura è un po’ visibile dall’altro lato del foglio, la carta non è molto grossa, ma non mi ha mai dato fastidio con nessun inchiostro o colore.

image

L’unica caratteristica della carta che può dare qualche fastidio, ma che si presenta solo con alcuni inchiostri, è che il pennino della stilografica sembra essere «frenato» durante la scrittura. Non è una sensazione di ruvidezza, ma solo come se per spostare la penna si stesse facendo più fatica di quella necessaria. Ad ogni modo, basta un inchiostro appena più lubrificato per avere nuovamente un’esperienza di scrittura molto buona e piacevole.

image

Curiosità: il prezzo indicato sulla copertina è di 95 yen, che al cambio del giorno in cui sto scrivendo sarebbero circa 0,66 euro.

Purtroppo i commenti non sono disponibili in questa versione archiviata.