Diamine Majestic Blue

Inchiostri
Thursday, 26 February 2015
img

Formato: boccetta da 30 ml in plastica
Stilografica della prova: Lamy Al-Star (B)
Carta: Muji, quaderno spirale A5

Majestic Blue è un inchiostro in vendita da non molti anni prodotto da Diamine, storica azienda inglese con una lunga tradizione nel campo. Sul mio sito potete trovare varie recensioni di prodotti della casa, che del resto offre un catalogo veramente molto ampio di inchiostri per stilografica.

Ho voluto parlare del Majestic Blue subito dopo il Sailor Jentle Yama-Dori, perché i due inchiostri condividono una caratteristica comune, ovvero la forte propensione al riflesso (o sheen, per usare la terminologia inglese). E quanto riflesso!

image

A differenza dell’inchiostro prodotto da Sailor, che era un verde-blu, questo Diamine è inequivocabilmente blu, e che blu! Si tratta di un colore molto saturo e dalla bella sfumatura, di un blu profondo e brillante, davvero majestic! Poi, come dicevo, c’è il riflesso, che compare con forza ovunque l’inchiostro si accumuli sulla carta, cosa che avviene anche utilizzando pennini fini. Il rosso del riflesso, insieme al blu molto carico, si complementano bene nel dare un aspetto di grande opulenza a questo inchiostro.

image

Venendo alle caratteristiche, ecco che emerge l’unico vero difetto di questo Majestic Blue. Non è il flusso e nemmeno la lubrificazione, entrambi ottimi ed in linea con la media di Diamine, quanto piuttosto i tempi di asciugatura: Majestic Blue è un inchiostro che non si asciuga mai veramente del tutto. È infatti possibile che, anche dopo un tempo abbastanza lungo, l’inchiostro continui a sbavare un po’ passando con le dita sulle scritte. Con un po’ di attenzione non è un problema insormontabile, tuttavia rende un poco più difficile l’uso quotidiano di questo prodotto, limitandone la praticità per usi «qualunque», ad esempio prendere appunti. Per il resto bellissimo inchiostro.

image

Purtroppo i commenti non sono disponibili in questa versione archiviata.