Ero indeciso se recensire questo set di 5 quaderni di Muji (nella foto di apertura ne manca uno che ho lasciato al lavoro, dove conto di usarli). Ho comunque deciso di farlo perché, alla fine, una recensione in più è sempre meglio di una in meno. Cercherò tuttavia di essere sintetico facendo una lista di pro e contro, credo comunque che riuscirò a coprire un po’ tutti gli aspetti.

Pro
- Sono un fan dei formati «B»: B5, B6 …, soprattuto nei quaderni e taccuini. Rispetto ai corrispettivi "A" (A5, A6) la larghezza maggiore li rende molto più comodi per i miei usi.
- La carta è decente, e tiene mediamente bene l’inchiostro della stilografica, ma ulteriori dettagli sulla carta nei contro.
- La confezione di cinque quaderni ha un prezzo accettabile, soprattutto in relazione a Muji.
Scrittura realizzata con una Lamy Al-Star con pennino da 1,5 mm e Diamine Red Dragon.
Contro
- La spirale di rilegatura ha l’aria un po’ economica e fragile, inoltre rende alle volte un po’ difficile girare le pagine.
- Come dicevo la carta è decente con la maggior parte degli inchiostri stilografici, ma comunque presenta del trapassamento con alcuni di essi. La Pilot Hi-Tecpoint v5 è terribile da questo punto di vista, e non è nemmeno una stilografica. Rispetto alle mie prime recensioni di carta Muji, ho notato un calo di qualità.
In conclusione
Un quaderno abbastanza buono per il prezzo, la cosa che mi piace di meno è la spirale.