Formato: boccetta 60 ml in vetro (campione da 2 ml)
Stilografica della prova: Lamy Vista (M)
Carta: Rhodia, blocco 80 g/m²
Questa è la mia terza recensione di un inchiostro KWZ, dopo IG Turquoise e IG Gummiberry, ed è anche la prima di un inchiostro «standard» di KWZ, ovvero un inchiostro che non contenga componenti ferro-galliche come nei precedenti due casi.
Come avevo scritto nell’introduzione alla prima recensione (quella di IG Turquoise), alcuni degli inchiostri KWZ che sto recensendo li ho acquistati personalmente, mentre altri mi sono stati dati gratuitamente in forma di campioni da 2 ml. Old Gold è uno di questi ultimi, e non ho ricevuto nessuna forma di compensazione per questa recensione oltre al campione di inchiostro stesso. Ringrazio KWZ per avermi dato la possibilità di provare questo inchiostro.
Come scrivevo poco sopra, questo è il terzo inchiostro di questa casa che provo, e devo dire che sono piacevolmente sorpreso nel notare come tutti quanti siano molto uniformi (per ora) per quello che riguarda il comportamento. Ovviamente Old Gold, non essendo ferro-gallico, non offre alcuna resistenza all’acqua, ed allo stesso tempo è un po’ peggiore per quello che riguarda il trapassamento su carta di bassa qualità, ma per fortuna le caratteristiche che rendono piacevole la scrittura (flusso e lubrificazione), sono anche in questo caso al top.
Il colore particolare, infine, è certamente l’aspetto che più contraddistingue questo inchiostro: il nome fa riferimento all’oro vecchio, cosa che trovo abbastanza appropriata, ma personalmente associo questa tonalità anche al grano mietuto, forse alla birra, ma comunque a prodotti tradizionali del lavoro nei campi. È un colore molto interessante: è abbastanza scuro da essere ben leggibile, ed offre una piacevole sfumatura che va dal giallo-verde all’ocra scuro, un po’ rossastro. Sicuramente è una tonalità originale in un ottimo inchiostro, piacevole da utilizzare.
La prova con acqua è stata fatta passando numerose volte un cotton fioc bagnato, e lasciando prima «asciugare» l’inchiostro per circa 15 minuti dopo la scrittura.
Successivo
5 inchiostri per la scrittura di tutti i giorni
Precedente
Retro 1951 Tornado “Albert”