Waterman Bleu Sérénité

Inchiostri
Tuesday, 7 April 2015
img

Formato: boccetta da 50 ml in vetro
Stilografica della prova: Lamy Al-Star (M)
Carta: Muji, quaderno spirale A5

Questo famoso inchiostro, fino a qualche anno fa, si chiamava Florida Blue. Dico «famoso» perché è considerato uno degli inchiostri standard e più sicuri da usare, anche in preziose ed antiche penne. È rinomato anche per il suo ottimo flusso, adatto quindi a migliorare stilografiche scarse da questo punto di vista.

Ho utilizzato Bleu Sérénité / Florida Blue in cartucce per anni, nella mia Tombow Object, e l’ho sempre preferito all’unico altro inchiostro blu comunemente reperibile, ovvero il Pelikan 4001 Königsblau. Ho maltrattato la mia Object in ogni modo possibile durante il liceo, ma non ho mai avuto un problema con questo inchiostro.

image

Il colore è il classico blu reale scolastico (ed anche cancellabile), con una leggera bordatura rossa nei punti con più inchiostro.

Del flusso ho già scritto, così come della lubrificazione. Il colore tende a sbiadire un po’ qualche minuto dopo la scrittura, ma i miei appunti di filosofia di più di dieci anni fa sono ancora perfettamente leggibili e definiti, per cui sono abbastanza fiducioso della tenuta di questo inchiostro!

image

Purtroppo i commenti non sono disponibili in questa versione archiviata.