Pilot Blue-Black

Inchiostri
Saturday, 17 October 2015
img

Formato: boccetta varie dimensioni
Stilografica della prova: Pelikan Classic M205 (F)
Carta: Muji, quaderno spirale A5

Prima di iniziare la recensione di questo inchiostro, devo ringraziare Thomas del sito Penucopia. Qualche mese fa, infatti, Thomas ha molto gentilmente regalato campioni di questo inchiostro al mondo intero, fino ad esaurimento delle sue scorte. Grazie quindi a Thomas per aver reso possibile questa recensione, ed ecco anche spiegato il motivo di una «boccetta» così inusuale nella foto d’apertura: è il contenitore del campione che mi ha spedito Thomas. Ma ora, alla recensione vera e propria.

image

Pilot produce due linee di inchiostri per stilografica: la più famosa e costosa è certamente la gamma Iroshizuku, ma ne esiste anche un’altra più «standard» sia come colori che come prezzo. Questa seconda linea non è però venduta in occidente se non in forma di cartucce, a quanto ne so. Pilot Blue-Black fa parte di questa linea più economica.

Ma com’è l’inchiostro? Si tratta di un blu scuro, poco tendente al nero in realtà, e con alcune note violacee. Una specie di blu notte, insomma. Questa componente viola viene esaltata anche dalla presenza leggera, ma abbastanza costante, di un riflesso rosso nelle zone del tratto con più inchiostro. C’è quindi un po’ di sheen, ma non molto pronunciata.

image

La lubrificazione è molto buona, al livello dei due Iroshizuku che ho provato, ed il flusso è medio ed affidabile. I tempi di asciugatura variano dai 15 ai 20 secondi nelle mie prove. È un inchiostro molto piacevole da utilizzare. La sfumatura è leggera.

Confrontato direttamente con Iroshizuku Shin-Kai, il blu-nero della linea Iroshizuku, Pilot Blue-Black appare immediatamente più chiaro e più blu. Shin-Kai offre in più maggiore sfumatura e riflesso, oltre ad un flusso di poco migliore, per il resto le performances sono pressoché identiche.

Pilot Blue-Black, come dicevo, è molto piacevole da utilizzare, ed offre quasi tutte le ottime caratteristiche di Shin-Kai ad un prezzo molto inferiore, a patto di essere disposti ad acquistarlo su eBay o siti simili dall’estero. Questo è un inchiostro che offre un incredibile valore in rapporto al prezzo, anche se come colore, personalmente, continuo a preferire Shin-Kai.

image

Purtroppo i commenti non sono disponibili in questa versione archiviata.