Field Notes

Carta
Monday, 22 August 2016
img

Field Notes è un marchio americano che produce questi piccoli quaderni per gli appunti, ispirati a quelli usati dagli agricoltori (e non solo) per appuntare l’andamento dei lavori nei campi (da cui il nome Field Notes) o nelle officine. Da quando sono stati «recuperati» nel 2006, i quaderni Field Notes hanno raggiunto quasi lo stato di un cult, grazie soprattutto alle numerose edizioni limitate, che hanno saputo attrarre attorno al prodotto numerosi collezionisti. In Europa, fino a non molto tempo fa, era un prodotto piuttosto difficile da trovare a prezzi accettabili, e solo recentemente sono comparsi alcuni rivenditori online.

image

La mia recensione dei Field Notes nasce da un mio recente viaggio a New York, dove sono riuscito a mettere le mie «manacce» sul mio primo pacchetto da tre, nell’edizione speciale ex-limitata County Fair, in questo caso dedicata allo stato di New York. Come se si fosse aperta una diga, poco dopo ho anche avuto modo di ottenere un’altra edizione limitata, questa volta creata per un altro marchio, Nixon. E quindi? Come sono questi quaderni, al di là dell’hype?

image

I quaderni Field Notes misurano circa 9x14 centimetri, e sono composti da 48 pagine fissate con tre punti metallici. Devo dire che il formato è molto comodo e portatile, ed il tutto è costruito con materiali abbastanza resistenti (con eccezioni che possono riguardare le edizioni speciali). Per un piccolo quaderno da appunti, che può stare anche in un taschino di camicia o nella tasca dei pantaloni, è una combinazione molto buona di spessore e dimensione. La carta e la struttura interna possono variare anche molto nelle varie edizioni speciali, ma in generale non è molto adatta all’uso con penne stilografiche (a meno che non usiate il sempre impeccabile inchiostro Sailor Kiwa Guro) o roller. Perfetto invece con matite, penne a sfera o gel.

image A parte rari casi, è meglio non usare penne stilografiche su Field Notes: la carta assorbe molto.

In definitiva, se offrissero una carta un po’ migliore, o anche solo fossero distribuiti maggiormente in Europa (di carta se ne trova in realtà anche di peggiore in un famoso marchio italiano concorrente), i quaderni Field Notes sarebbero molto comodi ed anche divertenti da usare, grazie alle tante edizioni speciali. Il formato è davvero comodo, ed il prezzo per pagina in linea con molti altri prodotti simili li renderebbe una interessante alternativa.

Purtroppo i commenti non sono disponibili in questa versione archiviata.