KWZ Ink Maroon

Inchiostri
Thursday, 11 August 2016
img

Formato: boccetta 60 ml in vetro
Stilografica della prova: Pelikan Classic M205 (F)
Carta: Rhodia, blocco 80 g/m²

Questa è la mia quarta recensione di un inchiostro KWZ, e la seconda di un inchiostro «standard» di questo produttore polacco. Con «standard» intendo un inchiostro senza componenti ferro-galliche, spesso usate da KWZ per la sua linea di inchiostri.

Come avevo scritto nell’introduzione alla prima recensione (quella di IG Turquoise), alcuni degli inchiostri KWZ che sto recensendo li ho acquistati personalmente, mentre altri mi sono stati dati gratuitamente in forma di campioni da 2 ml. Maroon appartiene alla prima categoria, e non ho ricevuto nessuna forma di compensazione per questa recensione.

image

Sulle pagine di questo blog, credo di aver già dato prova del mio interesse per i colori bordeaux o vinaccia. Questo si può vedere, ad esempio, in quello che scrivevo nella recensione dell’unico inchiosto di questa tonalità che abbia fino ad ora posseduto, ovvero Diamine Syrah, nonché dal fatto che tale inchiostro sia finio tra i miei preferiti del 2015. Era perciò solo questione di tempo prima che mi avventurassi a provare altri inchiostri simili, ed infatti eccomi qui a parlare di KWZ Maroon.

Senza girare tanto attorno alla questione: a mio parere KWZ Maroon è un ottimo inchiostro, e mi piace anche moltissimo, a partire dal colore. Si tratta infatti di un rosso-marrone scuro che offre molta meno tonalità fucsia rispetto a Diamine Syrah. Il risultato è un bel colore rosso vino scuro, con una sfumatura che va dal rosso quasi mattone al marrone quasi nero. Una variabilità che trovo piacevolmente marcata.

image

In fase di scrittura, le proprietà di KWZ Maroon sono impeccabili, grazie all’ottimo flusso e lubrificazione, che rendono molto piacevoli anche lunghi periodi di scrittura. A differenza di altri inchiostri KWZ, e come dicevo in apertura,, questo non contiene una componente ferro-gallica, ed infatti è poco se non nulla resistente all’acqua. Nei due-tre mesi in cui questo inchiostro è rimasto ininterrottamente nella mia Pelikan M205, il comportamento di Maroon è sempre stato ineccepibile.

Concludendo, credo che KWZ Maroon sia un eccellente inchiostro, e credo anche che sia riuscito a scardinare la mia preferenza per Diamine Syrah. Anche Syrah è un ottimo inchiostro, ma ora gli preferisco decisamente Maroon a causa del colore che ritengo ancora più bello.

image La prova con acqua è stata fatta passando numerose volte un cotton fioc bagnato, e lasciando prima «asciugare» l’inchiostro per circa 15 minuti dopo la scrittura.

Purtroppo i commenti non sono disponibili in questa versione archiviata.