Rohrer & Klingner Salix

Inchiostri
Tuesday, 29 July 2014
img

Formato: boccetta 50 ml in vetro, senza confezione
Stilografica della prova: TWSBI Diamond 580 (M)
Carta: Muji, quaderno spirale A5

Salix è un inchiostro per stilografica che appartiene alla categoria dei ferro-gallici, cioè inchiostri che tradizionalmente contenevano un preparato ottenuto utilizzando del ferro e degli estratti delle galle di alcuni alberi. Si tratta di una tecnica antichissima risalente al V secolo che permette di ottenere inchiostri dalla notevole resistenza a vari agenti, come ad esempio l’acqua. Ma per ulteriori informazioni su questi aspetti, vi rimando senz’altro alla pagina della wikipedia, perché la mia ignoranza è notoriamente abissale. Salix è una versione moderna di questi inchiostri, sicura per l’uso con penne stilografiche; è di colore blu-nero, e viene venduta in boccette di vetro (senza scatola) da 45 ml ad un prezzo decisamente economico.

image

Dicevo del colore. In realtà è un po’ difficile da indicare precisamente, in quanto varia nel tempo: è un blu non troppo scuro appena si posa sulla carta, poi diventa un blu-nero tempestoso nel giro di qualche minuto, infine, con il passare dei giorni, acquista una maggiore componente grigia. Nell’immagine sopra potete vedere un testo scritto da pochi minuti, sotto invece da circa una settimana. Ad ogni modo è un colore che, per la sua sobrietà e anche considerate le proprietà indelebili dell’inchiostro, può essere utilizzato in qualunque contesto, anche lavorativo. Il flusso è controllato, ma buono, la lubrificazione invece è più scarsa di un inchiostro tradizionale. Non è spiacevole da usare, la sensazione in fase di scrittura è soltanto diversa dal solito. Molto bella, morbida e presente, invece, la sfumatura, che fornisce allo scritto un aspetto un po’ vintage.

Se dovessi scegliere un inchiostro solo tra tutti, probabilmente sceglierei questo, per aspetto e proprietà. Ecco perché come al solito alzerei un po’ il mio strettissimo punteggio inutile ad 8 su 10, contrariamente a quanto potete vedere nella prova scritta male qui sotto.

image

Alla prossima!

Purtroppo i commenti non sono disponibili in questa versione archiviata.