Rhodia Webnotebook

Carta
Friday, 5 December 2014
img

Rhodia è uno di quei marchi che potete trovare spesso associato alla scrittura con penne stilografiche. Basta fare una ricerca su internet, infatti, per rendersi conto come sia uno dei produttori di quaderni, blocchi note e quant’altro tra i più consigliati per chi vuole una buona esperienza di scrittura con una penna stilografica. In questa breve recensione vi voglio parlare del Webnotebook, un quaderno con copertina in similpelle disponibile in vari formati, rigature e colori (le varianti di colore diverse dal nero e dall’arancione, i due colori storici di Rhodia, sono denominati Rhodiarama). L’esemplare che ho usato personalmente, e su cui mi baso in questa recensione, è il formato A5 rigato.

All’esterno, il Webnotebook è ricoperto, come dicevo prima, con una similpelle abbastanza morbida e piacevole al tatto, ed è dotato di elastico di chiusura e fettuccia segnalibro in tinta con la copertina. Sul frontale è impresso il logo Rhodia in modo tale da formare una sorta di depressione della superficie. Il logo è abbastanza centrale, tuttavia non mi sembra troppo appariscente o inelegante.

I 96 fogli da 90 g/m² che compongono questo quaderno sono tenuti fermi da una rilegatura cucita, e si presentano color avorio/giallastro. Sono prodotti dalla cartiera francese Clairefontaine. Al tatto i fogli sono veramente molto lisci (cosa per cui in effetti sono rinomati), mentre la rilegatura permette al Webnotebook di restare aperto piatto senza grossi problemi, ma meno facilmente di altri prodotti simili.

image

Dicevo di come la carta Rhodia/Clairefontaine sia rinomata per la sua superficie davvero liscissima. Beh, i suoi pregi non finiscono lì, come si può verificare facilmente di persona non appena si comincia ad utilizzarla. La stilografica, infatti, scivola via come se fosse sul vetro, mentre la carta, molto poco assorbente, mantiene sulla superficie quanto più inchiostro possibile, mettendo in risalto tutte le caratteristiche di quest’ultimo. Non meraviglia perciò come questi prodotti siano lo standard de facto per i test di stilografiche ed inchiostri. A parte il sottoscritto che usa un quaderno Muji!

image

Finora non ho trovato una carta buona come questa per l’uso con le stilografiche. Punto. La qualità viene ad un costo, ma nel caso del Webnotebook non è poi così fuori scala rispetto alla concorrenza. Devo trovare un difetto a questo prodotto? Personalmente credo che la carta sia troppo gialla. Ecco, l’ho detto.

Purtroppo i commenti non sono disponibili in questa versione archiviata.