Nuuna Graphic Notebook

Carta
Thursday, 4 June 2015
img

Quando ho visto online questa linea di quaderni Nuuna, ho subito capito che ne dovevo provare almeno uno. Disponibili in vari formati e stili, questi quaderni sono decisamente oggetti che si fanno guardare, e in alcune versioni offrono anche simpatiche inutilità come copertine termo-sensibili o disegni stravaganti. Personalmente l’ho subito trovata una gamma molto bella.

Per la mia prova, ho optato per un formato A5+ (un A5 un po’ più largo, essenzialmente), con in copertina un disegno di foglie di banano in blu. Le pagine interne sono stampate con una griglia di punti da 4 mm di distanza.

image

Il Nuuna Graphic Notebook è decisamente un prodotto ben ingegnato e costruito: la copertina della mia versione è realizzata con il materiale delle etichette dei jeans, e risulta resistente e piacevole al tatto, con una sensazione quasi morbida. La rilegatura cucita delle 256 pagine che compongono il quaderno, gli permettono di aprirsi facilmente e quasi in maniera da restare piatto sul tavolo. Un’altra cosa positiva, poi, è che non tende a richiudersi o a «sfogliarsi» da solo.

image

Fin qui tutto ottimo. I problemi cominciano quando arriviamo alla carta, che purtroppo è un grosso punto dolente di questo prodotto, almeno per quello che riguarda l’uso con le penne stilografiche. Sebbene venga pubblicizzata come «Fine Munken Paper» da 120 g/m², e come possa essere usato con «any pen», la realtà dei fatti è che è vero per «any pen» eccetto che per le stilografiche, con cui il risultato è mediocre nel caso migliore.

La carta del notebook Nuuna è infatti molto assorbente, ed anche se l’inchiostro non trapassa moltissimo (forse grazie allo spessore elevato), in compenso si verifica vario spiumaggio che, nel caso di stilografiche dal flusso medio/alto, diventa fastidioso ed eccessivo per un uso piacevole del quaderno.

image

Nell’immagine qui sopra vediamo il comportamento mediocre già con stilografiche dal flusso scarso. In generale, non consiglio l’uso di questi quaderni con le penne stilografiche, mentre con tutti gli altri strumenti più classici che ho provato (penne a sfera, gel, roller e matite) è tutto ok.

Personalmente mi dispiace molto dover parlare male di questo quaderno: lo stile mi piace molto, ed il formato un po’ più largo della pagina lo trovo molto utile. Tuttavia, dato anche il prezzo decisamente alto di questo Nuuna Graphic, non mi sento di poterlo consigliare, tanto più se si prevede di utilizzarlo con penne stilografiche.

Purtroppo i commenti non sono disponibili in questa versione archiviata.