Rohrer & Klingner Königsblau

Inchiostri
Thursday, 22 January 2015
img

Formato: boccetta 50 ml in vetro
Stilografica della prova: Lamy Safari (F)
Carta: Muji, quaderno spirale A5

Il blu reale (Königsblau in tedesco) è probabilmente il più classico e «scolastico» tra i blu. Infatti è facilmente reperibile un po’ ovunque, anzi è probabilmente l’unico blu per stilografica che troverete in molte cartolerie. Caratteristica tipica di questo colore è quella di essere facilmente lavabile, da cui l’utilizzo scolastico, ed è anche generalmente un po’ noioso. Non che non mi piaccia la tonalità di colore di per se, ma vuoi per l’ubiquità, vuoi perché spesso dall’aspetto un po’ sbiadito, di norma non c’è molto da vedere. Beh, quello di Rohrer & Klingner è diverso.

image

Königsblau è un inchiostro dal generoso flusso, e dalla saturazione superiore a tutti gli altri blu reali che abbia provato, pur mantenendone il caratteristico colore, compresa la leggera tendenza al violaceo. A differenza dei prodotti di altre case, però, questo ha un notevole vantaggio: tende a sbiadire molto di meno e molto più lentamente, rimanendo più vibrante. Gli esempi di questa pagina sono stati fotografati alcuni mesi dopo essere stati scritti. Altri blu simili si sarebbero schiariti di più.

Del flusso ho già detto prima, mentre la sfumatura è scarsa, al contrario della lubrificazione che è molto buona. In alcuni casi, l’inchiostro può mostrare anche un leggero riflesso rosato, ma molto raramente compare nella normale scrittura.

image

Se vi piace il blu reale (a me piace), e volete il più «tosto» della categoria, allora non lasciatevi sfuggire il Königsblau di Rohrer & Klingner. È anche un inchiostro economico, il che non fa mai male.

Purtroppo i commenti non sono disponibili in questa versione archiviata.