Muji Fountain Pen (lunga)

Stilografiche
Wednesday, 3 February 2016
img

Mi era capitato di leggere varie volte nell’«interweb» dell’esistenza di penne stilografiche vendute dalla famosa catena di negozi giapponesi Muji, ma non ero mai riuscito a trovarle nei punti vendita in Italia. Tuttavia questa estate, mentre ero in vacanza a Londra, mi è capitato di cercare rifugio dalla pioggia nel negozio Muji di Tottenham Court Road. Ovviamente non ho potuto non ammazzare il tempo acquistandone una per poche sterline.

Caratteristiche fisiche

Esistono due modelli di stilografica vendute da Muji, in realtà: una corta tascabile ed una lunga. La mia è la versione lunga, e si estende per 13,7 cm chiusa. Si tratta di una penna completamente in alluminio dalla forma molto sottile ed allungata, con una zona d’impugnatura zigrinata e visibile anche a penna chiusa.

image

Il cappuccio, piccolino e con clip parimenti piccolina, è fermato per attrito, e può essere calzato durante la scrittura grazie ad un ingegnoso sistema ad incastro. Il pennino, semplicemente marcato «Iridium Point» e «F» è venduto in una sola gradazione di linea, equivalente all’incirca ad un «fine» occidentale. In generale siamo di fronte una stilografica economica e con buone finiture, soprattutto per il prezzo. Positivo è anche il robusto corpo in alluminio satinato, anche se alcuni profili potrebbero essere rifiniti un po’ meglio.

image

La stilografica Muji accetta cartucce d’inchiostro nel formato standard internazionale, oppure converter internazionali (non inclusi). Attenzione al fatto che non tutti i converter si attaccano correttamente e con la tenuta necessaria alla penna: ho provato con successo i converter Pelikan e Schmidt, mentre non mi ha funzionato il converter Monteverde. Ovviamente questo potrebbe essere diverso nel vostro caso, non mi assumo responsabilità in caso di differenze con quanto ho appena scritto!

In uso

image

Definirei l’esperienza d’uso di questa stilografica come sufficiente. Il mio esemplare di pennino gratta un po’ nei tratti orizzontali da sinistra a destra. Con un po’ di esperienza è un difetto che si può correggere facilmente, tuttavia questo è quello che ho trovato in origine. Da quanto ho capito, la qualità di questi pennini economici può essere molto variabile, ma anche nel mio particolare caso non eccezionale la scrittura rimane comunque sufficientemente piacevole, grazie anche ad un flusso d’inchiostro generoso e costante.

La stilografica Muji, in definitiva, offre un buon prodotto per il suo costo economico, e personalmente ne apprezzo assai il design molto pulito e minimalista.

L’inchiostro della prova di scrittura che segue, e cioè Diamine Autumn Oak, non offre un flusso molto abbondante, semmai è vero il contrario. Questo test quindi non è proprio un buon esempio per mostrare l’ottimo flusso di questa stilografica, ma, credetemi, generalmente lo è.

image

Purtroppo i commenti non sono disponibili in questa versione archiviata.