Practical Vim di Drew Neil

Tuesday, 12 May 2015

Volevo scrivere di questo libro da un bel po’ di tempo a questa parte, perché Practical Vim rappresenta, probabilmente, i miei 20 euro meglio spesi in un libro di informatica. Da sempre. L’argomento di questo libro, come potrete ben immaginare, è Vim, un editor di testo molto amato e temuto dai programmatori, e non solo, di tutto il mondo. Amato perché permette di lavorare a velocità impensate rispetto alla maggioranza degli altri editor, temuto per la sua interfaccia scarna e spaesante, basata su combinazioni di tasti da conoscere a memoria, e quindi essenzialmente per la sua curva di apprendimento piuttosto ripida.

Molto Vim

Per i motivi che dicevo sopra, online è facile trovare tantissime ed ottime guide introduttive per iniziare a lavorare con Vim, ma quando si vuole cominciare ad andare oltre, ed iniziare veramente ad utilizzare le potenti funzionalità del software, diventa difficile trovare qualcosa di organico e strutturato da consultare. Ecco dove si inserisce Practical Vim.

copertina

Il libro, pur partendo dalle basi, va velocemente a presentare i primi utili esempi più avanzati. Ad esempio, l’uso del tasto punto . viene spiegato immediatamente dopo l’introduzione. Credo che questo approcio sia molto buono, perché permette di sfruttare immediatamente utili funzionalità, oltre a rendersi conto che Vim non è complesso per sport, ma perché permette di velocizzare enormemente molte attività. Gli argomenti trattati da Pratical Vim sono davvero tanti, e vi rimando al sito del libro per un elenco esaustivo.

Spesso, al giorno d’oggi, i manuali che trattano di una tecnologia informatica sono di utilità relativa: nella maggioranza dei casi sono velocemente resi obsoleti dalle rapide evoluzioni tecniche, e sempre più spesso sono anche superati dalle documentazioni disponibili online gratuitamente. E per tutto il resto c’è Stack Overflow. Practical Vim invece, anche perché parla di un software storico e relativamente stabile, riempie in maniera organica e molto ben redatta un buco non ancora colmato così bene da altre risorse online. Questo è un libro che ha davvero aumentato la mia produttività in maniera sostanziale, e sono felicissimo di aver avuto il modo di scoprirlo e leggerlo.

Compra su (no affiliation): Amazon - IbsLibreriauniversitaria