MinerbioCamera

Saturday, 5 November 2016

Da alcune settimane a questa parte… o meglio, da qualche mese ormai, mi sto dilettando con un piccolo passatempo su cui voglio spendere due parole in questo spazio, anche per futura memoria, forse. Si tratta di un progetto fotografico intitolato MinerbioCamera (minerbiocamera.xyz) dove, trattandosi di fotografia, camera è una parola intesa nell’accezione della lingua inglese, in cui ha il significato di «macchina fotografica». MinerbioCamera è, essenzialmente, un «blog» quotidiano di fotografie dedicate al paese in cui abito, ovvero Minerbio, un comune di circa 8700 abitanti nella bassa bolognese.

MinerbioCamera 01

L’obiettivo che mi sono dato per il blog, è quello di cercare di riprendere un po’ tutto del paese, senza necessariamente prediligere od interessarsi agli aspetti migliori o più interessanti. Immagini quotidiane, quindi, forse alle volte pure un po’ anonime, ma comunque facenti parte della vita di tante persone, e che quindi un qualche valore devono avere, per quanto marginale. Questo è senz’altro il mio intento «pubblico», ce n’è poi un altro più personale, che riguarda il mio rapporto con i luoghi che fotografo, oltre, ovviamente, al mio interesse per l’atto di fotografare in se.

Devo dire che l’abitudine a cercare sempre l’aspetto migliore di tutte le cose, così insito nel modo di fare fotografie a cui siamo maggiormente abituati (o, almeno, io), è una difficoltà interessante da affrontare, e tutt’ora riesco ad ignorare solo poche volte la pulsione a comporre le foto con solo gli elementi migliori o più interessanti.

MinerbioCamera02

Credo che sia importante, anche solo per correttezza, che parli dell’ispirazione che mi ha portato ad iniziare (e proseguire!) questo piccolo progetto. L’idea nasce da Kazu Camera, un blog a cui ho essenzialmente copiato non solo il concetto, ma anche il nome. Non so quale sia l’intento del creatore di Kazu Camera, e se questo coincida con il mio o meno, ad ogni modo la differenza geografica e stilistica credo che ci distingua bene l’uno dall’altro. A Kazu Camera va quindi un mio ringraziamento personale per l’ispirazione. Vi invito caldamente a iscrivervi al suo tumblr, e prima o poi gli/le scriverò personalmente per ringraziarlo/a.

MinerbioCamera 03

Ecco quindi il perché attorno a MinerbioCamera, per quello che sono riuscito a spiegare e a farmi capire. Troverete le ultime foto e tutto l’archivio all’indirizzo minerbiocamera.xyz. Perché il dominio .xyz, si domanderanno i nerd tra di voi? Perché era in offerta e costava molto poco, ecco perché! Se desiderate ricevere notifiche per i miei post su MinerbioCamera, potete seguirmi su Tumblr, che ospita il blog, oppure su twitter @poluz, dove posto tutti gli upload che faccio su MinerbioCamera. Per un po’ continuerò sicuramente a postare, finché potrò o non avrò finito tutti gli angoli di Minerbio!