Regolare il volume con KMix in maniera più fine

Wednesday, 15 May 2013

KMix è il sound mixer di default di KDE, ed è responsabile anche dell’icona dell’altoparlante che trovate nella barra in basso, vicino all’orologio. Una funzionalità molto comoda e veloce di KMix è quella di poter regolare il volume «scrollando» con la rotella del mouse direttamente sopra all’icona della barra di stato, senza dover cliccare alcunché. Purtroppo però, come impostazione di default, ogni scatto della rotella aumenta o diminuisce il volume del 15%, che è veramente tantissimo! Con questa brevissima procedura imposteremo lo step di regolazione al 4%, che è molto più pratico da gestire.

  1. Per prima cosa chiudiamo KMix, cliccando con il tasto destro del mouse sull’icona dell’altoparlante e selezionando «Esci» o «Quit»
  2. Con il nostro editor di testo preferito, apriamo il file ~/.kde/share/config/kmixrc. Ad esempio avviamo KWrite, clicchiamo su «Apri» («Open») e nella casella «Nome» («Name») incolliamo il percorso sopra.
  3. Nel file vediamo che c’è una sezione chiamata [Global] proprio all’inizio. Aggiungiamo al di sotto di questa sezione una nuova riga così: VolumePercentageStep=1.2.
  4. Salviamo il file e chiudiamo l’editor.
  5. Riavviamo KMix. Un modo rapido per farlo è quello di premere Alt+F2, scrivere kmix nella casella di testo e premere invio.

Ora avremo gli step del 4%.